Nella raccolta di scritti dal titolo “Alberi” Kōda Aya si approccia alla natura con una commovente curiosità infantile che si lascia avvolgere dalle emozioni senza filtri mista a riflessioni profonde di una donna in età avanzata. Il risultato sono pagine semplici e tenere, talvolta quasi ingenue ma mai per questo superficiali. Al contrario, la visione dell’autrice è umile, accogliente e grata allo stesso modo verso gli alberi e le persone che compaiono nei suoi racconti, ricordandoci che “la sofferenza provata da una pianta e quella provata da un essere umano sono sorprendentemente simili”.



