BENVENUTI SU MUOVERSIDADENTRO

LA VITA E' UNA DANZA

Muoversidadentro è il mio modo di osservare, danzare e vivere la vita. QUI PUOI TROVARE  Informazioni sulle mie proposte di danza e moviment...

3 ago 2020

DANZATERAPIA IN PILLOLE: NATURA E CAMBIAMENTO (10)

La "danzaterapia in pillole" è stato il mio modo di stare vicino alle persone durante il lockdown. Di continuare a fare ciò che amo. Mi ha permesso di danzare tematiche personali ma comuni e di invitare altri a farlo, o anche solo ad aprirsi alla musica in modo nuovo. 

Qualcuno mi ha raccontato che ascoltava le musiche da me suggerite tutte le sere, mentre preparava la cena per la sua famiglia. Anche questa è una danza.

Poi siamo usciti dalle nostre case. 
Molti di noi si sono sentiti un po' smarriti. 

Il desiderio iniziale, che tutto tornasse presto come prima, nel frattempo si era trasformato in desiderio di grande cambiamento.

Tanti di noi ora stanno vivendo un momento di caos interiore. Tra la paura di perdere ciò che era "prima" e la voglia di prendersi cura del proprio tempo in modo diverso, facendo i conti con un incubo che è tutt'altro che finito.
Trovare il modo di stare in questo caos è faticoso. E, a differenza di tante persone che in questo momento sembrano avere rimedi per tutti, io di risposte non ne ho ma posso condividere risorse accessibili a tutti.
Una di queste è la natura, di cui siamo parte, maestra del cambiamento.

Il mio invito questa volta non è di ascoltare un brano musicale ma di portare l'attenzione all'origine stessa della musica: i suoni della natura. 

Rechiamoci in un ambiente naturale, possibilmente privo di voci umane: una spiaggia, un bosco, un torrente, in cima a una montagna. Chiudiamo gli occhi e limitiamoci ad ascoltare. Poi, con occhi, bene aperti assaporiamo il paesaggio, prima nell'insieme, poi in cerca di particolari. 
Lasciamo che tutti i sensi trovino vitalità nella natura, anche attraverso il tatto. 
Respiriamo.

Il movimento arriverà da sé, senza pensarci. E come sempre, saprà muovere anche i pensieri.

Personalmente ho sentito l'esigenza di aprire un altro blog che si chiama DIARIO NATURALE, esperienze e riflessioni a contatto con la Natura, che insieme alla danza e al movimento, ritengo vitale per il mio benessere. 
Spero possa ispirare anche chi legge a guardarsi intorno e a godere di ciò che la Natura ci dona.

Nessun commento:

Posta un commento

La vostra opinione è un regalo prezioso, grazie!