BENVENUTI SU MUOVERSIDADENTRO

LA VITA E' UNA DANZA

Muoversidadentro è il mio modo di osservare, danzare e vivere la vita. QUI PUOI TROVARE  Informazioni sulle mie proposte di danza e moviment...

30 apr 2020

DANZATERAPIA IN PILLOLE: IMMAGINAZIONE (9)

"Il piacere infinito che non si può trovare nella realtà, si trova così nell'immaginazione" scrisse Leopardi. Chi di noi in questo momento non sogna di poter essere altrove? Di fare una passeggiata nella natura, di rivedere il mare, di poter riabbracciare una persona cara, o anche solo di tornare alla propria quotidianità. In mancanza di tutto ciò, la risorsa a cui facciamo appello è la nostra immaginazione. Seme di creatività e, nei momenti di difficoltà, vera e propria fonte di salvezza.
Senza regole né schemi, l'immaginazione è una forma di pensiero che elabora un'esperienza sensoriale e può dar vita a quelli che chiamiamo sogni ad occhi aperti: immagini mentali visive, ma anche tattili, acustiche, olfattive e motorie. La capacità immaginativa è così potente che possiamo anche solo immaginare di danzare, stando fermi. 
La musica è sicuramente un pozzo infinito di immaginazione, che la danza ci permette di esprimere creativamente attraverso il corpo.
La musica che ho scelto è una moderna versione di un brano originariamente cantato da Gene Wilder nel film "Willy Wonka & the Chocolate Factory", per un viaggio stimolato anche dalle parole.
Entriamo nel movimento su un arrangiamento ritmico che sembra partire dal battito del nostro cuore (o lo scorrere del tempo?). Accompagnati dal pianoforte incontriamo una voce, decisamente più graffiante di quella originale, che ci apre le porte di un mondo magico: "Vieni con me e sarai in un mondo di pura immaginazione...". Ci prende per mano e ci accompagna (da godere la parte strumentale di pianoforte) a un crescendo che sfocia quasi in un grido ("Puoi fare ciò che vuoi!")
Abbandoniamoci a una danza che va verso l'esterno per esprimere il bisogno di farsi sentire.
La ripresa è più dolce. Il ritorno al respiro. La musica stessa sembra riportarci là dove tutto ha avuto inizio. Ma in qualche modo trasformati.
Siamo pronti per entrare nella "Chocolate Room? Allora, come dice Willy Wonka, "Trattenete il respiro, esprimete un desiderio, contate fino a tre..."

ASCOLTA "PURE IMAGINATION", JAMIE CULLUM

(La playlist dei brani di DMT IN PILLOLE è sul mio profilo Spotify)

1 commento:

La vostra opinione è un regalo prezioso, grazie!