18 apr 2020

DANZATERAPIA IN PILLOLE: DANZARE IL PRESENTE (3)


Esprimersi attraverso il corpo invita a stare con il proprio sentire. E' una danza delle emozioni, nel qui e ora. Se, come abbiamo visto nei giorni scorsi, la musica invita naturalmente al movimento, è importante scegliere una musica che ben si adatti a come ci sentiamo nel momento esatto in cui danziamo.
Stiamo vivendo un presente in cui il desiderio di un nuovo inizio è alimentato da una energia che ha radici profonde nella paura, nella costrizione, per tanti nella perdita. Di una persona cara, di un lavoro, di sicurezze. 
E' una fiammella che, ventilata dai soffi primaverili, può crescere con creatività e voglia di fare, o attizzare un incendio di rabbia difficile da spegnere. 
La strada della moderazione non è sempre facile, tra impulsi verso l'esterno e ripiegamenti verso l'interno, dove stare con noi stessi può essere faticoso. 
"Coisas De Minas" è un brano di Milton Nascimento che, a mio parere, sul piano musicale, permette un viaggio espressivo che ha a che fare con quanto detto.
Il mio consiglio è di affidarsi sin dalle prime note alla musica, energica e colorata, tipica della tradizione musicale brasiliana. Lasciamoci scuotere e cullare senza pensieri dal ritmo festoso, dalla ricchezza dei diversi strumenti musicali e dalla voce avvolgente, ma rimaniamo presenti in ascolto perché tutto può cambiare all'improvviso, con pause, a più riprese, e l'invito a rallentare e riprendere fiato, per poi ripartire con un'energia rinnovata.
Verso la fine la voce ci riporta all'interno per poi accompagnarci gradualmente al ritmo, in un modo più moderato rispetto all'inizio. Seguiamola fino alla fine e lasciamo che il movimento si esaurisca dentro di noi, anche quando la musica, secondo il nostro udito, sarà terminata.

ASCOLTA "COISAS DE MINAS" DI MILTON NASCIMENTO

P.S. Agli appassionati di musica consiglio l'ascolto dell'intero album, dal titolo "Angelus", che vanta collaborazioni con grandi artisti come Pat Metheny, Peter Gabriel e James Taylor, tanto per citarne alcuni.

(La playlist dei brani di DMT IN PILLOLE è sul mio profilo Spotify)

Nessun commento:

Posta un commento

Il vostro pensiero è un regalo prezioso, grazie!